Educazione Cinofila

La nostra decennale esperienza nel campo cinofilo, passa anche, oltre che dall’allevamento, dall’esperienza nel campo dell’educazione cinotecnica, siamo tutti e due istruttori diplomati e specializzati in varie discipline; questo ci ha permesso negli anni e ci permette tutt’ora, di seguire nella maniera corretta, i nostri cuccioli dai primi giorni di vita, alla vita nelle nuove famiglie; il nostro scopo e’ consegnare cuccioli “equilibrati”, e di seguire i nuovi proprietari 24 ore su 24 , per impostare con loro una educazione di base mediante consigli e corsi personalizzati .

Ho parlato di educazione e non di addestramento in quanto bisogna distinguere le due cose, l’educazione insegna al cane tuto quello che NON e’ nella sua natura come l’andatura al guinzaglio (in natura il cane trotta), il richiamo, il comando resta etc., l’addestramento insegna al cane a sviluppare le sue doti naturali e per le quali e’ stato selezionato … un pastore tedesco sarà addestrato alla difesa, un border collie a raggruppare un gregge, un labrador al riporto.

L’educazione vuole anche insegnare al cane, ed al proprietario, a creare tra loro una corretta relazione la quale aiuti entrambi a convivere nei migliori dei modi in casa e nella società in generale, puntando al benessere fisico e psicologico di entrambi.
Alla fine di un percorso di educazione, il proprietario, avrà tutti gli strumenti necessari per sapere gestire il suo amico al meglio, leggerne i comportamenti e comunicare con lui nel modo corretto. Il cane diventerà fin dal primo giorno che intra nella nuova famiglia un membro di essa senza se e senza ma e come membro della famiglia deve poter andare ovunque con essa, sia al ristorante che a casa di amici, sia in montagna che al mare….. questo presuppone (come per i figli) un’educazione corretta.

Per noi la base di questa educazione è fatta da tre regole fondamentali :
L’ attenzione la base…. Da insegnare al piccolo fin dai primi giorni di vita, senza di essa infatti, non potremo pretendere che esso impari i nostri insegnamenti
Condotta al guinzaglio in nessun modo il nostro amico deve tirare non sarebbe un piacere passeggiare ne per noi ne per lui.

Il richiamo fondamentale, la base … se lo chiamo lui arriva
Il resta importantissimo per la nostra e sua sicurezza ed incolumità .. ad esempio se apro il baule della macchina per emergenza in autostrada e lui è dietro con il resta NON si deve muovere o peggio ancora scappare…. Se gurante la passeggiata trovo un altro cane con cattive intenzioni il resta puo’ evitarci di urlare come papere per ore….
La base questo garantiamo ai nostri cuccioli ed ai proprietari che vorranno ascoltare…..

Diploma Massimo

Diploma Barbara

LWdesign realizzazione siti internet novara, vercelli, biella, verbania